FAQ

  • FAQ SUI PRODOTTI E COMPATIBILITÀ

    In quali materiali sono realizzati gli accessori Rizoma?

    Gli accessori Rizoma sono, nella maggior parte dei casi, realizzati in Alluminio. Quando il design o la funzionalità del prodotto stesso lo richiedono, Rizoma accosta all’allumino altri materiali ad alta resistenza e leggerezza come, ad esempio, tecnopolimeri e fibra di carbonio.

    Cosa significa che gli accessori Rizoma sono anodizzati?

    L’anodizzazione è un processo elettrochimico (elettrolisi) mediante il quale si forma uno strato superficiale di ossido di alluminio, molto duro e compatto. Questo strato protettivo di ossido (che può essere colorato mediante l’utilizzo di pigmenti organici garantiti), si fissa a livello molecolare sulla superficie e ne incrementa le caratteristiche sia tecniche che estetiche, fornendo una protezione che inibisce l’ossidazione, la corrosione e che aumenta la resistenza all’usura.

    Quanto tempo è duratura la finitura superficiale dei prodotti Rizoma?

    Rizoma protegge i propri accessori da erosione ed ossidazione tramite processo di anodizzazione. Ciò nonostante, è impossibile prevedere una durata certa e reale della finitura in perfette condizioni. L’usura dipende da molte variabili come, ad esempio, l’esposizione più o meno prolungata a fattori climatici (sole e calore, pioggia, salsedine, polvere, ecc.), la cattiva manutenzione e cura, la pulizia con detergenti o materiali più aggressivi del dovuto.

    È possibile montare un accessorio Rizoma in completa autonomia?

    Rizoma si impegna nell’ideare prodotti che siano di facile installazione e che non prevedano, nella maggior parte dei casi, modifiche a parti originali del veicolo. Rizoma, invita i suoi Clienti a seguire scrupolosamente le indicazioni riportate nei manuali di installazione dei propri accessori (scaricabili online nella pagina prodotto), che consentono di montare e utilizzare correttamente il prodotto e sfruttare appieno tutte le funzionalità di cui dispone.

    Per la tutela e sicurezza dei propri Clienti, Rizoma consiglia espressamente di far eseguire il montaggio del prodotto da personale tecnico specializzato. Installare, riparare o fare manutenzione in maniera impropria, può essere causa di incidenti.

    Rizoma declina ogni responsabilità per eventuali danni, di qualsivoglia tipo, che possano direttamente od indirettamente, derivare a persone o cose, in conseguenza dell’errato montaggio o della mancata osservanza di tutte le indicazioni di montaggio riportate nel manuale di installazione. Rizoma, inoltre, inviata i propri Clienti ad attenersi alle disposizioni del codice della strada nazionale ed alle ulteriori normative in vigore nel proprio paese.

    Attenzione: Rizoma applica il Sistema Internazionale delle unità di misura, linguaggio con cui esprimere le misurazioni condiviso da tutti i paesi che aderiscono alla Convenzione del Metro, oggigiorno chiamato Sistema Internazionale. Pertanto, le misure/quote riportate da Rizoma nelle proprie informazioni e disegni tecnici o nelle istruzioni di montaggio si basano su tale sistema di misura. Ne consegue che, anche eventuali strumenti necessari al montaggio dei prodotti Rizoma, devono essere compatibili. In alcuni paesi, come ad esempio gli USA, il sistema di misurazione applicato è differente ed è necessario assicurarsi che gli strumenti utilizzati nel montaggio siano quelli corretti (es. chiavi in pollici differenti da chiavi europee).

    Come posso verificare quali sono i prodotti compatibili con la mia moto?

    È possibile verificare la compatibilità degli accessori Rizoma online, ricercando la propria moto, dove viene presentato un listing dei prodotti compatibili. Oppure, all’interno della pagina prodotto, è possibile verificare la compatibilità con la propria moto, selezionadola dal menù di verifica compatibilità.

    Quando una moto non è stata direttamente testata da Rizoma, online vengono suggeriti dei prodotti Multifit che potrebbero essere compatibili. Si consiglia di verificare sempre le informazioni tecniche dei prodotti non testati. Se, invece, una moto non è del tutto presente sul sito Rizoma, è possibile verificare i prodotti Multifit nella sezione “for Motorcycle” disponibili e le relative informazioni tecniche. In tutte le moto non testate è chiaramente esplicitato che Rizoma non ha potuto effettuare test diretti.

    Come posso trovare la mia moto nel sito Rizoma?

    Rizoma effettua costantemente nuovi test sugli ultimi modelli di moto per ampliare sempre più la compatibilità dei suoi prodotti e fornire informazioni più specifiche ai propri utenti. Puoi cercare la tua moto in home page, nel blocco di ricerca dedicato, dove inserire marca e modello nell’apposito menù a tendina; oppure puoi cercare la tua moto passando dal menu “for Motorcycle”; inoltre, per verificare la compatibilità dei prodotti Rizoma, puoi selezionare la tua moto anche all’interno delle pagine prodotto, dove dopo la ricerca ti verranno mostrati eventuali kit di montaggio necessari per l’installazione.

    Sono disponibili parti di ricambio per gli accessori Rizoma?

    Per tutti i prodotti Rizoma sono disponibili delle parti di Ricambio. E’ necessario rivolgersi all’assistenza Clienti scrivendo a support@rizoma.com fornendo copia della conferma d’ordine o della fattura di acquisto.

    Pulizia e cura degli accessori Rizoma

    Per la cura e pulizia dei prodotti Rizoma utilizzare esclusivamente detergenti neutri con acqua fredda. E’ sconsigliato utilizzare detergenti aggressivi (esempio spray per pulizia motore, sgrassatori, ecc.) o spugne abrasive. Puoi trovare le informazioni di cura e pulizia direttamente nel manuale di montaggio e uso scaricabile online, nella pagina prodotto, per ogni accessorio Rizoma.

    Qual è la differenza tra uno specchietto omologato e uno no?

    La superficie riflettente di uno specchietto omologato è maggiore e soddisfa i requisiti dimensionali previsti dalla normativa Europea vigente. È possibile scaricare le informazioni relative all’omologazione dei prodotti direttamente dalla sezione Media della pagina di prodotto.

    I porta targa Rizoma rispettano quanto previsto dalle normative vigenti sulla circolazione stradale?

    Si, ogni kit Porta targa Rizoma è studiato ad hoc per lo specifico modello di moto a cui è dedicato. Ogni kit viene fornito completo di tutto il necessario per un montaggio che non richieda modifiche a parti OEM sempre nel rispetto di quanto previsto dagli standard legislativi. Inoltre, i kit porta targa sono regolabili e forniti con fermo di sicurezza, per assicurare la corretta inclinazione.

    Posso montare gli indicatori originali con porta targa Rizoma?

    I kit porta targa Rizoma vengono forniti con kit di montaggio per indicatori Rizoma. Solo in alcuni casi, dove necessario, il kit porta targa Rizoma contiene anche le staffe per il riposizionamento degli indicatori originali altrimenti, questi ultimi, vengono venduti separatamente.

    Come posso comparare le caratteristiche di un prodotto Rizoma rispetto a una parte originale?

    Rizoma suggerisce sempre di verificare le informazioni tecniche del prodotto disponibili online e, dove previsto, il disegno tecnico dello stesso. Là dove dimensioni, peso o caratteristiche peculiari del prodotto sono rilevanti in termini di paragone, il dato è specificato nelle informazioni tecniche o nella descrizione del prodotto.

    Rizoma prevede personalizzazioni e modifiche ad hoc dei propri accessori su richiesta del Cliente?

    No, Rizoma non effettuata alcun tipo di personalizzazione o modifica ad hoc dei propri accessori.

    Gli specchi retrovisori Rizoma sono venduti a coppia?

    Tutti gli specchi Rizoma sono venduti singolarmente, tranne il modello Stealth, che è venduto in coppia. Quando gli specchi sono venduti singolarmente, è necessario verificare online se il modello prevede due codici differenti per specchio destro/sinistro o se lo specchio è biposizione. Inoltre, è necessario verificare quale kit di montaggio va acquistato separatamente.

    Gli indicatori Rizoma sono venduti in coppia?

    Gli indicatori Rizoma sono venduti singolarmente, tranne il modello Light Unit, che è venduto in coppia. E’ necessario verificare online, nella scheda del prodotto, il kit di montaggio e il cablaggio da acquistare separatamente e necessari all’installazione.

    I kit di montaggio sono sempre inclusi nella confezione?

    No, non sempre il kit di montaggio è incluso nella confezione. È necessario verificare online, nella scheda del prodotto o nella pagina della moto, quali adattatori sono necessari. In caso i kit di montaggio fossero inclusi, l’informazione è specificata in pagina e/o nelle informazioni tecniche del prodotto.

    I kit di montaggio Multifit sono compatibili con tutti i modelli di moto?

    I kit di montaggio Multifit Rizoma nascono con l’idea di adattarsi al maggior numero di modelli disponibili sul mercato. Ciò nonostante, non è possibile garantire una compatibilità universale. Per questo motivo Rizoma consiglia di verificare sempre le specifiche ed il disegno tecnico del prodotto, disponibili online nella sezione “info tecniche” della pagina prodotto, per poter fare una comparazione con la parte originale e il sistema di montaggio della propria moto.

    Che differenza c’è tra accessori Side Mount, End Mount, Bar Mount e Sport Mount?

    Rizoma suddivide la metodologia di montaggio dei propri specchi in quattro macro-categorie. Side Mount, specchi tipicamente per moto stradali, con asta che si fissa al manubrio; End Mount, specchi che si fissano tramite expander alla parte terminale del manubrio; Bar Mount, specchi che si montano sopra al terminale manubrio oppure direttamente alla parte terminale del manubrio; Sport Mount specchi ideati per montare con adattatore dedicato a carena.

    Che cosa significa OEM?

    OEM è l’acronimo di “Original Equipment Manufacturer” (produttore di apparecchiature originali). Quando si trovano riferimenti a “parti OEM”, Rizoma vuole indicare la parte/accessorio originale che può essere sostituito, appunto, da uno aftermarket a marchio Rizoma.

  • FAQ SU OMOLOGAZIONI, CERTIFICAZIONI E DOCUMENTAZIONE DEI PRODOTTI

    Omologazione dei prodotti

    Gli accessori Rizoma che sottostanno a normative di omologazione Europea sono studiati e realizzati in adempimento ai requisiti previsti, e sono certificati da enti atti all’approvazione del prodotto. Tutti i prodotti con omologazione sono marchiati con simbolo “E” associato a numero identificativo dell’omologazione. Nel sito web Rizoma, i prodotti omologati sono caratterizzati dall’icona “E” all’interno della pagina prodotto. L’informazione è, inoltre, specificata nella descrizione e nelle info tecniche del prodotto. È possibile scaricare le informazioni relative all’omologazione online, all’interno della sezione Media della pagina di prodotto.

    Certificazioni TÜV e ABE

    Per alcuni accessori Rizoma sono previste le certificazioni TÜV e/o ABE. La certificazione TÜV, oltre ad essere garanzia di qualità, è necessaria per l’integrazione o il montaggio di un componente su un veicolo nei Paesi ove previsto (Germania, Lussemburgo, Belgio, Austria).

    Una volta equipaggiato il veicolo è necessario recarsi in un centro di certificazione TÜV, muniti di certificazione (scaricabile dal nostro sito web), che si occuperà di omologare le modifiche effettuate e aggiornare la carta di circolazione.

    La certificazione ABE, invece, equivale ad un’omologazione prettamente richiesta in Germania per i veicoli o le parti di veicoli. La certificazione ABE è rilasciata dall’ente KBA. In possesso del documento ABE (scaricabile dal nostro sito web), il veicolo è autorizzato a circolare senza dover passare dal centro di certificazione TÜV. Un componente dotato di ABE (certificazione di omologazione) viene considerato esattamente come un componente originale e non necessita di dimostrazione o perizia presso centri di certificazione TÜV nei paesi ove sia previsto.

    L’indicazione del numero di omologazione è riportata sul componente stesso. Un componente avente certificazione di omologazione ABE automaticamente è certificato TÜV. Attenzione, il prodotto certificato TÜV o ABE non ha di conseguenza, omologazione E.

    È possibile scaricare le informazioni relative alle certificazioni TÜV e ABE online, all’interno della sezione Media della pagina di prodotto.

    Se un prodotto ha certificazione TÜV o ABE, dove trovo i codici identificativi della certificazione?

    La copia dei documenti TÜV/ABE è scaricabili online nella sezione Media della pagina di prodotto. Quando un accessorio ha certificazione TÜV, sul prodotto stesso viene laserato il codice articolo, che permette di avere un riferimento che relaziona l’accessorio a quanto riportato nella documentazione TÜV.

    Se un prodotto ha anche certificazione ABE, sull’accessorio stesso sono laserati sia il codice del prodotto che il numero KBA relativo alla certificazione.

    Sostituendo una parte originale con un accessorio Rizoma omologato o dotato di certificazione TÜV/ABE la moto mantiene la sua omologazione per la circolazione su strada?

    L’omologazione di un accessorio in un determinato Paese è circoscritta esclusivamente a quest’ultimo. Lo stesso accessorio, in altri Paesi, è considerato e rapportato a veicoli da competizione, usati esclusivamente in circuiti chiusi. Secondo le norme di legge vigenti, a seguito dell’installazione di tale accessorio, è vietato l’utilizzo stradale della moto, ovvero al di fuori di circuiti chiusi. Pertanto, non è consentito il montaggio dell’accessorio su moto destinate ad uso stradale. Rizoma declina ogni e qualsiasi responsabilità in dipendenza dell’uso diverso che ne venga fatto.

    Dove posso trovare le istruzioni di montaggio?

    È possibile trovare le istruzioni di montaggio online, all’interno della pagina prodotto nella sezione Istruzioni di montaggio & Media. Per trovare un prodotto è possibile ricercarlo tramite codice nella funzione di ricerca del sito. Il codice prodotto è la SKU alfanumerica stampata sull’etichetta della confezione.

  • FAQ SU ORDINI, SPEDIZIONI, RESO E GARANZIA

    Garanzia dei prodotti Rizoma

    Tutti i prodotti venduti da Rizoma srl sono coperti da garanzia. Per gli utenti privati, nel caso in cui il prodotto sia affetto da vizi o difetti, Rizoma srl garantisce la riparazione o la sostituzione del prodotto inefficiente o inutilizzabile per difetto di fabbrica, per 24 mesi decorrenti dalla data di vendita al cliente finale o secondo le norme vigenti all’interno dello Stato di vendita. In questo lasso di tempo è possibile aprire una richiesta di reso in garanzia che deve venir approvata da Rizoma. Per usufruire dell’assistenza in garanzia, è necessario conservare la conferma d’ordine e/o la fattura d’acquisto del prodotto.

    Nella malaugurata eventualità che un prodotto Rizoma presenti dei difetti di fabbrica è possibile contattare l’Assistenza Clienti all’indirizzo support@rizoma.com. Un tecnico Rizoma valuterà se il problema può essere risolto senza richiedere il rientro del prodotto, in caso contrario verranno fornite indicazioni su come restituire l’accessorio per l’eventuale riparazione o sostituzione.

    Un prodotto non può essere reso o sostituito in garanzia trascorsi i 24 mesi dalla data di acquisto. Inoltre, un prodotto non può essere reso in garanzia quando i vizi e i difetti del prodotto sono riconducibili ad un uso incorretto del prodotto o ad un’errata manutenzione e riparazione dello stesso da parte dell’acquirente o parti terze e nel caso sia stato smontato, modificato o riparato da parti terze.

    Infine, un utente non può usufruire dell’assistenza in garanzia in caso di assenza dell’effetiva prova di acquisto quali conferma d’ordine o fattura.

    Quali sono le condizioni di reso per i prodotti Rizoma acquistati online?

    È possibile effettuare un reso, entro i 14 giorni dalla data di consegna, in caso il prodotto ordinato sia danneggiato alla consegna per motivi imputabili al trasporto, difettoso o diverso da quello realmente ordinato.

    Il rimborso o la sostituzione del prodotto verranno svolti da Rizoma entro 14 giorni dalla data di ricezione del reso.

    Il diritto per recesso entro 14 giorni non si applica qualora, al momento della verifica del prodotto reso, da parte di un tecnico Rizoma, si riscontrasse che il prodotto è stato utilizzato, manomesso, modificato o danneggiato da parte dell’acquirente. In questo caso non avverrà alcuna sostituzione o rimborso del prodotto.

    Cosa fare se un prodotto viene danneggiato durante il trasporto?

    Quando si riceve un prodotto danneggiato a causa del trasporto, prima di tutto va informato il vettore e, quando possibile, va constatato il danno in sua presenza. In generale, eventuali danni dovuti al trasporto, devono essere segnalati al vettore entro 14 giorni di calendario dalla data di consegna e, dopo la notifica, il collo deve essere conservato, insieme con le merci in esso contenute (integre e non) per i seguenti 5 giorni lavorativi, durante i quali potrebbe essere effettuato il controllo della merce. Intanto, è possibile aprire una procedura di reso inviando una mail a support@rizoma.com (entro 14 giorni dalla consegna dell’ordine). Una volta che il vettore conferma a Rizoma il danno, il Customer Care può intraprendere azioni per chiudere la procedura di reso e sostituire il prodotto.

    Quando si riceve un ordine, se la scatola è danneggiata esternamente e/o non c’è tempo per aprirla e controllarla immediatamente, Rizoma consiglia sempre di firmare con riserva il documento di consegna.

    Per effettuare acquisti su Rizoma.com mi devo registrare?

    Per effettuare acquisti su www.rizoma.com è richiesta la registrazione del proprio account, in questo modo sarà possibile ricevere una mail di conferma ordine, tenere traccia dello stato dell’ordine e rimanere aggiornati su future promozioni o iniziative di Rizoma.

    Come acquistare un prodotto online?

    Acquistare un prodotto su www.rizoma.com è semplice. La prima cosa da fare è verificare la compatibilità tra i prodotti che si vogliono acquistare e la propria moto. È possibile farlo ricercando la propria moto dal blocco di ricerca in home page, da cui si verrà indirizzati al listing dei prodotti compatibili. Oppure, all’interno della pagina prodotto, è possibile verificare la compatibilità con la propria moto, selezionandola dal menù di verifica.

    Nelle pagine prodotto è poi possibile selezionare il colore e, se previste, altre varianti dell’accessorio. Quando sono necessari dei kit di montaggio da acquistare separatamente, l’informazione viene riportata nella pagina al momento della verifica compatibilità. Quindi, basterà aggiungere gli accessori e/o i kit di montaggio desiderati al carrello. Per poter concludere l’acquisto sarà necessario effettuare il log-in o, se non ancora registrati, creare il proprio account. Infine, dopo aver inserito un indirizzo di spedizione valido e un indirizzo di fatturazione (se diverso), si potrà concludere l’ordine selezionando il un metodo di pagamento tra quelli proposti.

    Cosa succede dopo che ho concluso l’ordine sul sito www.rizoma.com?

    Un ordine viene ritenuto concluso una volta effettuato il pagamento. Quindi, ti verrà inviata una e-mail automatica di conferma con il riepilogo d’ordine e i riferimenti e-mail da utilizzare in caso di dubbi o problemi relativi al tuo acquisto. In caso la mail di conferma non venisse recapitata (consigliamo sempre di verificare anche la posta indesiderata), potete contattare l’assistenza a support@rizoma.com.

    Quali metodi di pagamento sono accettati sullo shop online?

    Al momento dell’acquisto online verranno esplicitati i metodi di pagamento accettati. Generalmente sono previsti pagamenti tramite Carta di Credito e sistemi quali Paypal, Google Pay, Apple Pay e simili.

    Come avviene la consegna dell’ordine Rizoma?

    Rizoma consegna in tutto il mondo e ha deciso di affidare le proprie spedizioni solo a Corrieri Espressi fidati. Il corriere consegna durante la giornata in ore lavorative, se non trova nessuno, lascia un avviso ritornando in consegna altre due volte. Se trovi l’avviso puoi contattare il corriere seguendo le istruzioni riportate sullo stesso. E’ sempre meglio indicare un luogo di consegna dove ci sia qualcuno per ricevere la spedizione durante l’orario d’ufficio, ad esempio un vicino, dei parenti o ancora meglio sul luogo di lavoro.

    È possibile ritirare un prodotto ordinato online presso la sede o un punto vendita Rizoma?

    Presso la sede Rizoma non è previsto alcun tipo di ritiro merce da parte di privati. A breve sarà possibile ritirare i prodotti ordinati online presso alcuni punti vendita autorizzati da Rizoma. In questo caso, sarà anche possibile richiedere servizi aggiuntivi, come il montaggio dei prodotti acquistati. I punti vendita autorizzati a servizi extra verranno indicati in fase di acquisto.

    A quanto ammontano le spese di spedizione?

    Le spese di spedizione variano a seconda della destinazione e delle dimensioni del pacco in consegna. Nel carrello viene esplicitato il costo della spedizione già prima della conclusione del pagamento. In caso di aggiunta o rimozione di prodotti a carrello, i costi di spedizione vengono ricalcolati in base ai criteri sopra citati.

    Per alcuni prodotti le spese di spedizione possono essere incluse, per questo motivo a carrello la voce relativa a questi costi sarà pari a 0€.

    Quali sono i paesi di destinazione Rizoma?

    Generalmente Rizoma consegna in tutto il mondo e ha deciso di affidare le proprie spedizioni solo a Corrieri Espressi fidati. Tuttavia, alcuni prodotti potrebbero essere disponibili solo per determinati paesi. Al momento dell’acquisto, se un paese non è tra quelli previsti per la vendita del prodotto, non sarà possibile selezionarlo tra le destinazioni di spedizione.

    Quali sono i tempi di consegna ordine?

    Il tempo d’evasione di un ordine dipende dalla disponibilità dei singoli articoli: se tutti i prodotti contenuti nel carrello sono in pronta consegna l’ordine verrà evaso entro 3-5 giorni lavorativi.

    Come scegliere la data di consegna di un ordine e monitorarne la spedizione?

    Al momento non è possibile scegliere una data di consegna, che è stabilita in automatico dai sistemi di spedizione. Se tutti i prodotti contenuti nel carrello sono in pronta consegna l’ordine verrà evaso entro 3-5 giorni lavorativi. Quando un ordine viene spedito, viene inviata una mail con i dati relativi alla spedizione e il tracking number, tramite cui sarà possibile monitorare il pacco e la data prevista di consegna.

    I prezzi indicati online sono IVA inclusa?

    ll sito Rizoma riconosce in automatico da dove lo stai consultando. Quindi, al netto di impostazioni particolari del device utilizzato, il prezzo visualizzato può essere comprensivo o meno di IVA.

    Rizoma applica la seguente struttura IVA.
    Italia e paesi UE: i prezzi visualizzati sono IVA inclusa.
    Resto del mondo: i prezzi visualizzati sono IVA esclusa.
    Attenzione: i cittadini dell’Unione Europea devono pagare l’IVA (imposta sul valore aggiunto) applicata dallo Stato di destinazione merce. Se si acquista con destinazione in Italia o UE, il prezzo da considerare è sempre IVA inclusa. Invece, se l’acquisto ha come destinazione uno Stato extra-europeo (es. Svizzera), il prezzo da considerare è IVA esclusa.
    Quindi, per i paesi extra-europei, al momento della consegna verranno applicati dal corriere i dazi doganali e verrà aggiunta l’IVA prevista dal paese.

    Dove trovare il mio numero d’ordine o il riferimento di fattura per aprire un reso in garanzia.

    Il numero d’ordine è specificato nella mail di conferma che viene inviata contestualmente all’acquisto del prodotto online. In caso di cancellazione della mail è possibile rivolgersi all’assistenza clienti, indicando il proprio nome e cognome all’indirizzo support@rizoma.com.

    È possibile richiedere copia della fattura di acquisto?

    E’ possibile richiedere copia della fattura di acquisto scrivendo all’indirizzo mail support@rizoma.com.e indicando il proprio Codice Fiscale, il numero d’ordine di riferimento e i propri dati anagrafici.

    Cosa fare se nella confezione non sono contenuti tutti i componenti del prodotto?

    Prima di tutto è sempre necessario verificare bene il contenuto del pack. Spesso, per evitare che alcuni componenti si muovano durante il trasporto, quest’ultimi vengono assicurati al fondo della confezione, posizionandoli sotto ad apposite gomme protettive. Per questo, può capitare che alcuni componenti non vengano visti alla semplice apertura della confezione. Consigliamo sempre di estrarre tutto il contenuto, anche le spugne inserite sul fondo. Se, anche in questo caso, mancano dei componenti, è possibile contattare support@rizoma.com.

Se non hai trovato una risposta, inizia una live chat con le nostre Guide Rizoma, clicca sul pulsante in basso a destra.